ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch   Discord   Telegram  Kick   Odysee

Termofotovoltaico: l'unione del fotovoltaico e del solare termico

Pochi sanno che l'alta temperatura sfavorisce il rendimento del fotovoltaico e quindi raffreddando il pannello si ottiene un vantaggio economico. Sulla base di questo principio è stato introdotto il termofotovoltaico.

n impianto termofotovoltaico è costituito da pannelli fatti a strati. Nella parte superiore abbiamo il pannello fotovoltaico, generalmente composto da silicio monocristallino.
Nella parte inferiore abbiamo una piastra di alluminio o rame percorsa da una serpentina che funge da scambiatore di calore.
L'idea di base è molto semplice: il liquido termovettore che circola nella serpentina serve a raffrescare il pannello fotovoltaico sovrastante, dal momento che il surriscaldamento ne abbassa la resa.
Il calore recuperato può essere usato per produrre acqua calda sanitaria da utilizzare in casa.

Per la cronaca, l'efficienza teorica del fotovoltaico tradizionale si attesta al 33,7%, valore definito come limite di Shockley-Quisser.

Si stima che l'efficienza di questa tecnologia sia dell'85,4%, e cioè quella del corpo nero: un oggetto ideale capace di assorbire tutta la radiazione incidente senza riflettere nulla.

Se può interessare, in provincia di Salerno, effettuiamo progettazione di impianti ad energia rinnovabile.

 

 

Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un'associazione di liberi professionisti che operano nei settori della consulenza tecnica specialisticae della progettazione di impiantiper aziende e privati. Il gruppo, formato da ingegneri, biologi e altri tecnici, dal 2008 ha sede a Salerno e si occupa di protezione dalle minaccie invisibili e di risoluzione di problemi tecnici. 

    "Nostro punto di forza è la capacità di realizzare interventi personalizzatiLa nostra soddisfazione professionale sta nella creazione di valore per il committente e per noi. Il requisito per poter lavorare con noi è l'instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca." 

  • Pseudomonas

    La Pseudomonas è un tipo di batterio comune nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Tra i vari tipi di Pseudomonas, quella che più spesso causa infezioni nell'uomo è la Pseudomonas aeruginosa. Questo batterio può provocare infezioni nel sangue, nei polmoni e potenzialmente in altre parti del corpo.

  • La polvere e il particolato dentro casa

    Il particolato o più genericamente la polvere è una vasta gamma di particelle abbastanza piccole da essere trasportate dall'aria e inalate dalle persone; può essere solida, liquida o addirittura una miscela di entrambe. Queste minuscole particelle possono variare in diametro da 0,005 micron a 100 micron. Le particelle molto piccole costituiscono la più grande minaccia per la salute umana poiché possono penetrare profondamente nei polmoni umani.

  • Penicillium digitatum

    Il Penicillium digitatum comunemente aggredisce gli agrumi e se fatto entrare all'interno di una casa non disdegnerà una parete umida dove proliferare. Produce un tipico odore di marciume umido e produce dell'etilene che accelera la maturazione e poi l'imputridimento dei vegetali intorno. Sostanzialmente è un patogeno necrotrofo. Produce una micotossina cancerogena.

  • Curvularia - la muffa dalle piante d'appartamento

    Il genere Curvularia comprende circa 80 specie. Oltre a causare problemi piccoli problemi alla pelle e alle unghie, causano la sinusite e sono la terza causa più diffusa di cheratite fungina; cioè l'infiammazione dell'occhio. E a seconda della specie possono causare anche endocardite, cioè infezioni al cuore, infezioni polmonari e cerebrali.