ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch  

La lega dello stronzio

Strontium_destilled_crystals.jpg

Inizio subito col dire che troppo stronzio rovina la lega perché aumenta la fragilità. Si possono tollerare solo poche parti per milione. Quindi quando si ha troppo stronzio non va bene. Mai. Si usa nelle leghe alluminio-silicio allo 0,01% per applicazioni strutturali e nelle testate dei motori. Però andiamo con ordine e parliamo della nomenclatura IUPAC dello stronzio. É un metallo bivalente che assomiglia al calcio. Lo stronzio comune ha 88 protoni più neutroni. Ma quello a 90 è stronzio radioattivo ed è meglio stargli alla larga. In un bagno di mercurio lo stronzio viene sempre a galla. Il nome deriva dalla città di Strontian in Scozia, che a sua volta deriva dal Gaelico. Diciamolo, un nome di merdia. Gli abitanti si chiamano Strontianers. Non sto scherzando. Non si sa perchè ma in questa città parcheggiano tutti in doppia fila. Probabilmente è una proprietà chimica locale.

 

ewewew.JPG

Inoltre sembra sia molto popolosa e che molti siano emigrati in Italia. Scommetto che ne conosci qualcuno anche tu. Ma continuiamo. Lo Stronzio quando reagisce con l’ossigeno come tutti i metalli da luogo agli ossidi; il più semplice é il monossido di stronzio SrO. Invece un particolare ossido é il titanato di stronzio SrTiO3, che si usa SrOper falsificare i diamanti. E quindi abbiamo il diamante dello stronzio. E quando uno te lo vuole vendere gli dici: vedi che stronzio. In senso chimico, ovviamente. L’ossido fatto reagire con l’acqua da l’idrossido di stronzio Sr(OH)2 che viene usato nell’industria dello zucchero. A questo punto se facciamo reagire l’idrossido con un acido abbiamo i sali di stronzio.

diamanti.jpg

 

Famoso è anche lo ioduro di stronzio. Famosa anche é la stronzianite che é il carbonato di stronzio SrCO3 che dà la fosforescenza. Invece il nitrato di stronzio Sr(NO3)2, si usa nei fuochi artificiali e da un colore rosso brillante. Troviamo lo stronzio anche nei dentifrici; e 9 dentisti su 10 sono d'accordo a non menzionare lo stronzio nella pubblicità dei dentifrici, perchè potrebbe portare a qualche incomprensione. E a un calo improvviso delle vendite. Però parliamo ora dello stronzio drogato. Si può ottenere un superconduttore drogando lo stronzio a sostituzione del lantanio nei cuprati La2-xSrxCuO4. Invece in alcuni LED c'è l'aluminato di stronzio SrAl2O4:Eu++ che è drogato con l'europio per permettere una maggiore luminosità ed fotoluminescenza.

Phosphorescent.jpg

Quindi ricapitoliamo: lo stronzio va usato poco, con criterio, e solo quando serve. Se ne metti troppo nella lega, la struttura si indebolisce. E con questo, vi saluto. Usate lo stronzio responsabilmente. E soprattutto non diventatelo.


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un collettivo nato a SALERNO nel 2008, che riunisce professionisti con competenze tecniche eterogenee – ingegneri, biologi e altri tecnici – impegnati nella consulenza tecnica specialistica e nella progettazione di impianti per aziende e privati. Uno degli obiettivi principali è contribuire alla tutela delle persone dalle “minacce invisibili. Parallelamente, dal 2014 è stato avviato un progetto di divulgazione tecnico-scientifica su YouTube, con l’obiettivo di aiutare il pubblico a comprendere in profondità le problematiche tecniche e le soluzioni. Attraverso video informativi e tutorial, rendiamo accessibili temi complessi, formando una comunità attenta e consapevole, capace di contribuire alla risoluzione dei problemi. Crediamo che la conoscenza condivisa sia una leva fondamentale per innovare e migliorare la vita quotidiana.

  • Proteggersi dal 5G, secondo il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente

    L’arrivo del 5G ha trasformato profondamente il modo in cui valutiamo l’esposizione ai campi elettromagnetici nelle abitazioni. Le tecniche di misura utilizzate per le generazioni precedenti – 2G, 3G e 4G – non sono più sufficienti per descrivere con precisione l’intensità e la variabilità dei nuovi segnali, caratterizzati da fasci dinamici, antenne intelligenti e frequenze aggiuntive. Per questo motivo, nel 2024 il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato Linee Guida specifiche, oggi punto di riferimento essenziale per tutti i professionisti del settore.

  • I Rischi del 5G Confermati dalla Scienza: Analisi delle Linee Guida Mondiali

    Quanto è davvero pericolosa l’esposizione continua ai campi elettromagnetici? Per rispondere non ci basiamo su opinioni, ma sulla scienza. Analizziamo il documento più importante al mondo in materia: le linee guida ICNIRP 2020. Viviamo immersi nei campi elettromagnetici: cellulari, Wi-Fi, Bluetooth e antenne trasmettono onde radio comprese tra 100 kHz e 300 GHz. Ma quali sono i rischi reali?

  • Limiti Aumentati, Potenza Raddoppiata: La tua casa è ancora sicura dal 5G?

    Da Aprile 2024 è entrata in vigore una nuova legge che permette alle antenne di telefonia mobile di emettere un campo elettromagnetico quasi tre volte più intenso rispetto al passato. I gestori stanno già adeguando gli impianti con un’operazione chiamata PowerUp. Ma cosa significa questo per la tua salute, la tua famiglia e la tua abitazione?

  • Vivere accanto al 5G: Rischi Reali o Falsi Allarmi? Misure EMF Professionali

    È fondamentale capire come le onde elettromagnetiche si propagano. Non si comportano come la luce di una lampadina che illumina uniformemente in tutte le direzioni. Le antenne sono progettate per inviare il segnale in una direzione precisa, verso il terreno. Nei nostri sopralluoghi abbiamo riscontrato che l’intensità del campo cala drasticamente intorno ai 100 metri dall’antenna. Oltre tale distanza, i livelli risultano spesso irrilevanti.

  • Seminario: Dal sud al futuro: strumenti e strategie per l'innovazione sostenibile delle comunità locali

    In data 19/05/2025 si è tenuto, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il seminario ONLINE dal titolo:"Dal sud al futuro: strumenti e strategie per l'innovazione sostenibile delle comunità locali" in cui si è parlato di come le nuove tecnologie possono aiutare lo sviluppo del Sud Italia. Il seminario si è tenuto in LIVE sul canale YouTube dell'A2C ed è stato a partecipazione gratuita.

  • Il guadagno di una antenna

    Che cos'è il guadagno di un'antenna e perché è un parametro importante per la scelta di un'antenna? Prima di rispondere a questa domanda è necessario spiegare cosa si intende per antenna. Un'antenna è un dispositivo che converte segnali elettrici in onde elettromagnetiche che vengono irradiate nello spazio circostante, o viceversa, un dispositivo in grado di convertire onde incidenti in segnali elettrici.

  • Antenne vicine alle abitazioni

    Per legge, è possibile che un ripetitore di telefonia mobile si trovi a 20 metri di distanza da un'abitazione? La risposta non è banale. Innanzitutto, oggi i ripetitori per telefonia mobile sono installati un po' dappertutto, quindi è lecito chiedersi se essi siano troppo vicini a case, scuole o ospedali. E ovviamente è lecito chiedersi se ciò comporti rischi per la salute.

     

  • Potenza dei Campi elettromagnetici

    Cos'è la potenza di un campo elettromagnetico? Come diminuisce la potenza con la distanza? Le onde elettromagnetiche emesse da una sorgente qualsiasi trasportano energia nello spazio circostante. La quantità di energia per unità di superficie e di tempo associata alla propagazione di un campo elettromagnetico è detta "densità di potenza" e si misura in W/m².

  • Le 4 equazioni di Maxwell

    Inizialmente, e per lungo tempo, i campi elettrici e magnetici sono stati considerati due fenomeni naturali distinti e separati. Fu solo nel 1873 che il grande fisico scozzese James Clerk Maxwell dimostrò esattamente il contrario, mediante 4 famosissime equazioni della fisica che portano il suo nome: le equazioni di Maxwell.