ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch   Discord   Telegram  Kick   Odysee

Le linee elettriche generano campi elettromagnetici?

Le linee elettriche, o elettrodotti, nei pressi dei conduttori causano la presenza di campi elettromagnetici a bassa frequenza, tipicamente a 50 Hz.

L'intensità di tale campo elettrico diminuisce rapidamente all'aumentare della distanza dall'elettrodotto stesso. Il campo elettrico è facilmente schermabile, e già tra interno ed esterno di un edificio si hanno notevoli variazioni di intensità.
Invece l'intensità del campo di induzione magnetica (misurato in µT "micro Tesla") dipende dall'intensità di corrente elettrica che transita attraverso le linee: un valore non costante nel tempo, che varia in funzione della richiesta di energia.
Esattamente come nel caso del campo elettrico E la sua intensità decresce rapidamente con la distanza, sebbene non sia altrettanto facilmente schermabile. Quindi nei confronti dei campi magnetici è molto difficile effettuare una mitigazione.

I limiti di esposizione ai campi elettrici e magnetici generati dagli elettrodotti sono contenuto nel DPCM 08/07/2003 e in sintesi viene posto come obiettivo di qualità il limite di induzione magnetica di 3 µT.

E' possibile effettuare al computer delle simulazioni per capire la distanza di sicurezza dagli elettrodotti. Sulla base della mia esperienza quando parliamo di un centinaio di metri da una linea elettrica ad alta tensione, non sussistono particolari problemi per l'uomo. Però è sempre consigliabile far effettuare la misura da tecnici indipendenti.
Se può interessare, in provincia di Salerno, effettuiamo misure di campi elettromagnetici in alta e bassa frequenza, sia in ambito domestico e sia industriale.

 

 

Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un'associazione di liberi professionisti che operano nei settori della consulenza tecnica specialisticae della progettazione di impiantiper aziende e privati. Il gruppo, formato da ingegneri, biologi e altri tecnici. Dal 2008 ha sede a Salerno e si occupa di risoluzione di problemi tecnici e creazione di valore per la committenza. 

    "Nostro punto di forza è la capacità di realizzare interventi personalizzatiLa nostra soddisfazione professionale sta nella creazione di valore. Il requisito, che è anche la nostra massima aspirazione, è l'instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca con i nostri interlocutori." 

  • Condensatori elettrici

    I condensatori un giorno potrebber soppiantare le batterie tradizionali. Ma come funzionano? Un condensatore è un dispositivo elettrico formato da due lamine conduttrici dette "armature" separate da un materiale isolante. Vengono impiegati largamente nella realizzazione di circuiti elettrici e apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualsiasi tipo, in quanto hanno la capacità di immagazzinare carica ed energia elettrostatica.

  • Come si Forma una Tromba d'Aria in Mare?

    Le trombe d'aria sono fenomeni atmosferici affascinanti quanto distruttivi, spesso associati alla terraferma. Tuttavia, anche in mare possono formarsi trombe d'aria, conosciute comunemente come "trombe marine" o "tromba d'acqua (waterspout)". Ma come si sviluppano questi potenti vortici sopra la superficie dell'acqua? In questo articolo esploreremo in dettaglio come si forma una tromba d'aria in mare, analizzando i fattori atmosferici coinvolti, le condizioni necessarie e le dinamiche che rendono possibile questo fenomeno.

  • Cos'è la corrente elettrica?

    La corrente elettrica è ormai una cosa indispensabile nella nostra vita quotidiana. Basta soltanto pensare a quanti dispositivi e macchinari ne fanno utilizzo per rendersi conto che senza si fermerebbe il mondo. Ma cos'è esattamente?

  • Energia elettromagnetica

    Cos'è l'energia elettromagnetica? Le onde elettromagnetiche, di cui spesso si sente parlare, sono il modo con cui il campo elettromagnetico si propaga nello spazio e nel tempo. In realtà tali onde non sono un mezzo materiale ma pura energia. Quindi, le onde elettromagnetiche rappresentano il modo con il quale l'energia del campo elettromagnetico si propaga nello spazio e nel tempo.

A ray of light towards the stars spreading through the air Una rilassante fine serata al piano forte per stemperare lo stress della giornata Canzone strumentale senza voce che crea una sensazione di serenità e tranquillità A Cyberpunk singer wind Armostrong sound in space Change of rhythm on the piano which transmits joy to the environment Richiami orientali in un pezzo rilassante Un pezzo che richiama l'elettricità. Energico e ritmato Pop Saturn mons singing a wild pulse Chilled music on wise mystical tree Un pezzo al pianoforte in stile western Composizione al piano di una sequenza drammatica a bassa tonalità. Una musica rilassante che richiama vecchi ricordi splendenti A Space singer with musical notes on the sky Delicata melodia strumentale che evoca la sensazione di camminare sotto una pioggia primaverile Composizione al piano di una sequenza in tonalità minore, con ritmo puntato, lasciando intendere il mistero; con uno sviluppo in positivo, grazie agli intervalli crescenti. Un pezzo di accompagnamento al risveglio mattutino Una passeggiata nella foresta molto dolce Canzone strumentale che evoca il profumo della pioggia sulla terra asciutta Un pezzo armonioso in cui lo sviluppo è veloce, ma gradevole. Ideale per sottofondo