ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch   Discord   Telegram  Kick   Odysee

Quali sono le differenze tra campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici?

Per rispondere a questa domanda, inizio col dire che tutti e tre i campi non sono altro che la manifestazione fisica di una sola forza naturale, cioè la forza elettromagnetica. Le onde elettromagnetiche non sono fatte di materia, ma sono energia. Sono semplicemente uno dei modi che l'energia usa per propagarsi.

  • Il campo elettrico è generato dalla presenza di cariche elettriche o dalla presenza di un campo magnetico variabile.
  • Il campo magnetico è generato dal moto di cariche elettriche o dalla presenza di un campo elettrico variabile.
  • L'insieme dei due è il campo elettromagnetico.

1024px James Clark Maxwell by Jemima BlackburnAlla fine del 1800, il fisico Maxwell dimostrò che il campo elettrico e il campo magnetico si propagano nello spazio sotto forma di onde, e che nel vuoto la loro velocità di propagazione è uguale a quella della luce.
Le principali caratteristiche delle onde elettromagnetiche sono due: la prima è che si propagano sia nel vuoto e sia nella materia, la seconda è che si propagano molto velocemente.
Chiaramente le onde elettromagnetiche possono interagire con la materia e questa interazione è alla base di molte applicazioni tecnologiche. Ad esempio: antenne radio e televisive, ripetitori telefonici, cellulari, laser, telecomandi, comunicazioni satellitari, bussole, apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per distinguere i vari tipi di onde elettromagnetiche si usa la frequenza, espressa in Hertz (Hz) o suoi multipli. 1 Hertz corrisponde ad una oscillazione per secondo, pertanto, quando si sente parlare di onde a 3 GHz significa che parliamo di onde che oscillano 3 miliardi di volte al secondo!
Un'altra grandezza fondamentale è la lunghezza d'onda, che esprime la distanza tra i picchi delle onde elettromagnetiche.
Frequenza e lunghezza d'onda sono inversamente proporzionali: pertanto all'aumentare della prima diminuisce la seconda e viceversa.

Cem 1


Purtroppo esistono rischi per la salute umana, però dipende:

  1. dal tipo di campo elettromagnetico a cui siamo esposti,
  2. dalle modalità
  3. e dai tempi di esposizione.

Questi tre fattori incidono molto sia sul rischio da esposizione sia sugli effetti per la salute.

Volendo fare un esempio, l'esposizione a raggi X e raggi gamma è molto più pericolosa dell'esposizione alle onde radio, quale che sia la distanza dalla sorgente. Però l'esposizione alle onde radio diviene veramente pericolosa solo se siamo in prossimità di antenne e ripetitori.


Per chi è interessato, limitatamente alla provincia di Salerno, effettuo misure di campi elettromagnetici sia in ambito domestico e sia industriale.

 

 

 

Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico

 

 

 

 


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un'associazione di liberi professionisti che operano nei settori della consulenza tecnica specialisticae della progettazione di impiantiper aziende e privati. Il gruppo, formato da ingegneri, biologi e altri tecnici. Dal 2008 ha sede a Salerno e si occupa di risoluzione di problemi tecnici e creazione di valore per la committenza. 

    "Nostro punto di forza è la capacità di realizzare interventi personalizzatiLa nostra soddisfazione professionale sta nella creazione di valore. Il requisito, che è anche la nostra massima aspirazione, è l'instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca con i nostri interlocutori." 

  • Seminario Campi Elettromagnetici Castellammare di Stabia 2024

    Giovedì 20/06/2024 alle 18,30 si tiene presso il centro Me.Di. Mediterranea Diagnostica, in Corso De Gasperi 321 a Castellammare di Stabia (NA), il seminariodi approfondimento a partecipazione gratuitaorganizzato dall'A2C dal titolo:"Campi Elettromagnetici - La minaccia invisibile nelle nostre case". Il 29/04/2024 è' entrata in vigore la Legge 214/2023 del 30/12/2023 in cui sono stati innalzati da 6 V/m (volt per metro) a 15 V/m i valori limite di intensità dei campi elettromagnetici sulla popolazione.

  • Corso CEM: campi elettromagnetici

    Da più di 10 anni ci occupiamo di misurazioni di campi elettromagnetici. Sappiamo che l'argomento è complesso per cui per aiutare le persone non del settore a capirne di più, abbiamo realizzato un corso di formazione di 1 ora a un costo simbolico. Preciso che non siamo accriccati con nessuno e quindi il corso non da diritti a crediti o altri benefit. Alla fine c'è un semplice esame e un attestato simbolico. Lo abbiamo fatto solo per chi veramente è interessato all'argomento. Il corso è aggiornato all'ultima legge 214/2023 ed è rivolto a chi non è un tecnico; appositamente utilizziamo un linguaggio semplice.

  • 5G e l'ombra del 6G

    Il termine 5G sta per quinta generazione di telefonia mobile e dal 2019 è l'evoluzione del 4G ed è poi l'apripista della tecnologia 6G che entrerà in azione nel 2030. E' una tecnologia che gestisce 1.000.000 di dispositivi per km2 contro il 4G che ne gestiva 100.000. Ha una velocità ipotetica di trasmissione di 10 Gb/s e ha una bassa latenza. Questo permette di trasmettere un film e anche la relativa pubblicità, in diretta su un cellulare.

  • Stazione radio base

    In Italia ci sono circa 70.000 stazioni radio base. Approfondiamo cosa sono. Una stazione radio base è un sistema di ricetrasmissione di un segnale radio ed è dotata tipicamente di più antenne a settore che la mettono in collegamento con i cellulari. Sono composte da antenne ricetrasmittenti poste ad una certa altezza su tralicci di sostegno.

Chilled music on wise mystical tree Composizione al piano di una sequenza in tonalità minore, con ritmo puntato, lasciando intendere il mistero; con uno sviluppo in positivo, grazie agli intervalli crescenti. Un pezzo armonioso in cui lo sviluppo è veloce, ma gradevole. Ideale per sottofondo A ray of light towards the stars spreading through the air Pop Saturn mons singing a wild pulse A Cyberpunk singer wind Armostrong sound in space Una musica rilassante che richiama vecchi ricordi splendenti Composizione al piano di una sequenza drammatica a bassa tonalità. Una passeggiata nella foresta molto dolce Un pezzo di accompagnamento al risveglio mattutino Un pezzo al pianoforte in stile western Un pezzo che richiama l'elettricità. Energico e ritmato Richiami orientali in un pezzo rilassante Change of rhythm on the piano which transmits joy to the environment A Space singer with musical notes on the sky Delicata melodia strumentale che evoca la sensazione di camminare sotto una pioggia primaverile Una rilassante fine serata al piano forte per stemperare lo stress della giornata Canzone strumentale che evoca il profumo della pioggia sulla terra asciutta Canzone strumentale senza voce che crea una sensazione di serenità e tranquillità