Il 28 ottobre 2024 alle ore 18.00, presso la libreria Imagine's Book in Corso Garibaldi 142 b/c a Salerno, si terrà la presentazione del libro "120 capolavori della Letteratura mondiale" scritto dall'ingegnere e autore Angelo Rizzo.
L’evento sarà presentato dal Dott. Giovanni Moccia, Presidente del Centro Studi di Ricerche Economiche Mondi Sostenibili, e offrirà un’opportunità per scoprire alcune delle opere più influenti della letteratura internazionale in un formato sintetico e accessibile.
Il volume propone un viaggio attraverso i grandi classici della letteratura, analizzando opere di autori come Dante, Shakespeare, Dostoevskij, e molti altri, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l'approfondimento. Un libro ideale per gli amanti della letteratura e per chi desidera ampliare i propri orizzonti culturali.
Durante l'incontro, Angelo Rizzo parlerà della genesi del suo libro e dell’importanza della letteratura per l’accrescimento culturale. Al termine della presentazione, sarà possibile partecipare a un momento di firmacopie con l’autore.
Il testo è una selezione delle 120 opere più significative della Letteratura mondiale; il suo scopo è fornire uno spunto per ampliare la propria conoscenza letteraria e ipotizzare nuove letture possibilità.
Più in dettaglio, il testo permette di:
- facilitare la memorizzazione dei punti salienti, in modo da facilitare una panoramica complessiva;
- elaborare una valutazione se il testo in questione possa o meno essere di interesse;
- stabilire una soggettiva priorità nelle letture;
- ispirare e stimolare la curiosità di approfondimento.
Per ciascuna opera è stata creata una scheda sintetica in cui oltre al riassunto della trama, è presente anche il tempo stimato di lettura ed una sintesi della morale dell’opera. Le produzioni letterarie sono raggruppate per ambito geografico, ma è presente anche un indice cronologico. Attraverso questa panoramica delle 120 opere letterarie più memorabili dell'Umanità, si promuove la lettura e l'approfondimento. Grazie alla suddivisione in schede, questo libro può essere un primo passo per approcciare i capolavori della letteratura più ostici. Il fine ultimo è di stimolare l'accrescimento culturale e quindi la crescita personale.
Per ulteriori informazioni:
Rassegna stampa:
- Facebook - Canale social ticonsiglia: https://www.facebook.com/events/1184384156150690
- Testata giornalistica "Il Sole e le nuvole": https://www.ilsoleelenuvole.it/centro-studi-mondi-sostenibili/