ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch   Discord   Telegram  Kick   Odysee

Il labirinto della solitudine di Octavio Paz

È un’analisi della cultura messicana e di come le origini abbiano plasmato la psicologia e il carattere dei messicani.

Secondo l'autore, il messicano tende a isolarsi e a nascondere la sua vera personalità, mascherando la solitudine con la vita sociale e familiare. Alla religione cattolica viene dato il ruolo cruciale di aver aiutato il messicano a trovare il significato e lo scopo nella vita. Il tema affrontato è il ruolo della donne, che spesso vengono trattate come oggetti piuttosto che come persone, ma si mette in evidenza la loro forza e la loro resilienza. Infine si esplora anche l'importanza del tempo e del passato nella cultura messicana, così come le relazioni tra il messicano e la morte. L'autore sostiene che la morte per il messicano è vista come un'entità amica e familiare, poiché fa parte della vita stessa. Se vuoi approfondire: https://www.amazon.it/120-capolavori-della-Letteratura-mondiale/dp/B0C2SQ8SGX


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un'associazione di liberi professionisti che operano nei settori della consulenza tecnica specialisticae della progettazione di impiantiper aziende e privati. Il gruppo, formato da ingegneri, biologi e altri tecnici, dal 2008 ha sede a Salerno e si occupa di protezione dalle minaccie invisibili e di risoluzione di problemi tecnici. 

    "Nostro punto di forza è la capacità di realizzare interventi personalizzatiLa nostra soddisfazione professionale sta nella creazione di valore per il committente e per noi. Il requisito per poter lavorare con noi è l'instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca." 

  • Pseudomonas

    La Pseudomonas è un tipo di batterio comune nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Tra i vari tipi di Pseudomonas, quella che più spesso causa infezioni nell'uomo è la Pseudomonas aeruginosa. Questo batterio può provocare infezioni nel sangue, nei polmoni e potenzialmente in altre parti del corpo.

  • La polvere e il particolato dentro casa

    Il particolato o più genericamente la polvere è una vasta gamma di particelle abbastanza piccole da essere trasportate dall'aria e inalate dalle persone; può essere solida, liquida o addirittura una miscela di entrambe. Queste minuscole particelle possono variare in diametro da 0,005 micron a 100 micron. Le particelle molto piccole costituiscono la più grande minaccia per la salute umana poiché possono penetrare profondamente nei polmoni umani.

  • Penicillium digitatum

    Il Penicillium digitatum comunemente aggredisce gli agrumi e se fatto entrare all'interno di una casa non disdegnerà una parete umida dove proliferare. Produce un tipico odore di marciume umido e produce dell'etilene che accelera la maturazione e poi l'imputridimento dei vegetali intorno. Sostanzialmente è un patogeno necrotrofo. Produce una micotossina cancerogena.

  • Curvularia - la muffa dalle piante d'appartamento

    Il genere Curvularia comprende circa 80 specie. Oltre a causare problemi piccoli problemi alla pelle e alle unghie, causano la sinusite e sono la terza causa più diffusa di cheratite fungina; cioè l'infiammazione dell'occhio. E a seconda della specie possono causare anche endocardite, cioè infezioni al cuore, infezioni polmonari e cerebrali.