Che cos'è e come funziona il Geotermico Domestico?
L'impianto geotermico domestico è in grado di funzionare da climatizzazione d'estate e da riscaldamento durante l'inverno. Solitamente le sonde geotermiche vengono calate fino a circa 100 metri di profondità, dove la temperatura si mantiene costante tutto l'anno, in un range compreso tra i 15 e i 20°C.
Questa temperatura permette un discreto riscaldamento del fluido termovettore, che può essere ottimizzato mediante accoppiamento con pannelli solari termici o caldaie. Si tratta di una tecnologia più ecologica rispetto ai metodi di riscaldamento e climatizzazione tradizionali, in quanto non produce emissioni di CO2. L'impianto ha una vita utile molto lunga e la pompa di calore va sostituita ogni 15-20 anni, mentre le sonde geotermiche durano fino a 100 anni. Il costo per il solo impianto geotermico, per una casa di 100 mq, si aggira intorno ai 25.000 euro.
Nel 2012 abbiamo progettato il primo impianto geotermico della città di Salerno e quindi eventualmente siamo a disposizione sull'area di Salerno e dintorni.
Si ringrazia il Dott. Luigi Rescigno per il supporto scientifico.