Un social network (rete sociale) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi da legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. L'analisi delle reti sociali, ovvero la loro mappatura e misurazione, puΓ² essere condotta con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. In generale, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali sono compresi nella cosiddetta analisi delle reti sociali.
L'emergere dello shopping online come lo conosciamo si Γ¨ sviluppato con l'emergere di Internet. Inizialmente, questa modalitΓ funzionava solo come strumento pubblicitario per le aziende, fornendo informazioni sui suoi prodotti. PassΓ² rapidamente da questa semplice utility all'effettiva transazione di shopping online grazie allo sviluppo di pagine Web interattive e trasmissioni sicure.
L'importanza dell'ottimizzazione per i motori di ricerca
La "Search Engine Optimization", che ha come acronimo: SEO, Γ¨ una attivitΓ informatica volta a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento del contenuto di un sito web sui principali motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo ( https://www.google.it/ , https://www.bing.com/?cc=it , https://it.yahoo.com/ ).
Il termine "commercio elettronico" alcuni decenni fa indicava solo il supporto alle transazioni commerciali in forma elettronica, generalmente ricorrendo a una tecnologia denominata Electronic Data Interchange (EDI, introdotta alla fine degli anni settanta) per inviare documenti commerciali come ordini d'acquisto o fatture in formato elettronico. In seguito si attestΓ² l'uso del termine "e-commerce" (contrazione di electronic commerce) con l'accezione di "acquisto di beni e servizi attraverso Internet, ricorrendo a server sicuri, con servizi di pagamento on-line, come le autorizzazioni per il pagamento con carta di credito.