Intelligenza Artificiale

A maggio 2020 è stata rilasciata dalla società OpenAI la nuova IA di nome GPT-3 (Generative Pre-training Transformer 3). Si tratta di un modello di linguaggio autoregressivo che utilizza l'apprendimento profondo per produrre testo simile a quello umano. È il modello di previsione del linguaggio di terza generazione della serie GPT-n creata da OpenAI, un laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale con sede a San Francisco. La versione completa di GPT-3 ha una capacità di 175 miliardi di parametri di apprendimento automatico, che è di oltre due ordini di grandezza maggiore di quella del suo predecessore, GPT-2. GPT-3 fa parte di una tendenza nei sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (PNL) di rappresentazioni linguistiche pre-addestrate. Prima del rilascio di GPT-3, il modello linguistico più grande era Turing NLG di Microsoft, introdotto nel febbraio 2020, con una capacità dieci volte inferiore a quella di GPT-3.

keywords

TF-IDF è l'acronimo di "Term Frequency"–"Inverse Document Frequency" (Frequenza del Termine - Inverso della Frequenza nei Documenti) ed è una funzione utilizzata nell'analisi del testo per misurare l'importanza di un termine rispetto ad un insieme di documenti. Tale funzione aumenta proporzionalmente al numero di volte che il termine è contenuto nel documento, ma cresce in maniera inversamente proporzionale con la frequenza del termine nella collezione di documenti. Viene spesso utilizzata come fattore di ponderazione nelle ricerche di recupero di informazioni o estrazione di testo.

Dunbar

Un social network (rete sociale) consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi da legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. L'analisi delle reti sociali, ovvero la loro mappatura e misurazione, può essere condotta con un formalismo matematico usando la teoria dei grafi. In generale, il corpus teorico ed i modelli usati per lo studio delle reti sociali sono compresi nella cosiddetta analisi delle reti sociali.
E' dimostrato che in generale le reti sociali svolgono un ruolo cruciale nel determinare le modalità di risoluzione di problemi ed i sistemi di gestione delle organizzazioni, nonché le possibilità dei singoli individui di raggiungere i propri obiettivi. Jōichi Itō suggerisce inoltre che il concetto di rete sociale sia cruciale per quella che egli chiama «democrazia emergente» — il collegamento vitale tra la rete creativa di al più una dozzina di persone, le reti di potere create da religione, lingua, tribù e legami di parentela.

ecommerce

Storia del commercio elettronico storia-del-commercio-elettronico

L'emergere dello shopping online come lo conosciamo si è sviluppato con l'emergere di Internet. Inizialmente, questa modalità funzionava solo come strumento pubblicitario per le aziende, fornendo informazioni sui suoi prodotti. Passò rapidamente da questa semplice utility all'effettiva transazione di shopping online grazie allo sviluppo di pagine Web interattive e trasmissioni sicure. Una delle prime forme di commercio condotte online è stata l'elaborazione delle transazioni online di IBM (OLTP) sviluppata negli anni '60 e che consentiva l'elaborazione di transazioni finanziarie in tempo reale. Il sistema informatico di prenotazione dei biglietti sviluppato per American Airlines chiamato Semi-Automatic Business Research Environment (SABRE) era una delle sue applicazioni. I terminali di computer situati in diverse agenzie di viaggio erano collegati a un grande computer mainframe IBM, che elaborava le transazioni simultaneamente e le coordinava in modo che tutti gli agenti di viaggio avessero accesso alle stesse informazioni contemporaneamente.

SEO

L'importanza dell'ottimizzazione per i motori di ricerca

La "Search Engine Optimization", che ha come acronimo: SEO, è una attività informatica volta a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento del contenuto di un sito web sui principali motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo ( https://www.google.it/ , https://www.bing.com/?cc=it , https://it.yahoo.com/ ).
Nei primi anni Duemila il motore di ricerca Google ha introdotto un elemento di novità nell'approccio al problema dell'indicizzazione del web, il PageRank: un algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici. Nel decennio successivo questo valore ha perso progressivamente importanza.

E-Commerce

Il termine "commercio elettronico" alcuni decenni fa indicava solo il supporto alle transazioni commerciali in forma elettronica, generalmente ricorrendo a una tecnologia denominata Electronic Data Interchange (EDI, introdotta alla fine degli anni settanta) per inviare documenti commerciali come ordini d'acquisto o fatture in formato elettronico. In seguito si attestò l'uso del termine "e-commerce" (contrazione di electronic commerce) con l'accezione di "acquisto di beni e servizi attraverso Internet, ricorrendo a server sicuri, con servizi di pagamento on-line, come le autorizzazioni per il pagamento con carta di credito. L'utilizzo del protocollo HTTPS, permette la crittografia dei dati sensibili dei clienti contenuti nell'ordine di acquisto allo scopo di tutelare il consumatore. Ciò ha rappresentato un nuotevole passo avanti in termini di sicurezza informatica. E' raccomandabile procedere all'acquisto solo su siti il cui indirizzo internet (URL) inizi con HTTPS (ad esempio https://www.ticonsiglia.it), anzicchè siti web che utilizzano il semplice protocollo HTTP.