ticonsiglia

Youtube    TikTok    Facebook    Instagram    Twitch   Discord   Telegram  Kick   Odysee

Consuma più una macchina a 50 km/h o a 100 km/h?

Con quello che costa la benzina è meglio approfondire. Premetto che influiscono sia fattori tecnici, come l'attrito dell'aria o della trasmissione, e sia scelte commerciali di soluzioni realizzative del motore, come la forma delle valvole.

Ipotizzando un tragitto pianeggiante e una macchina a combustione, il consumo minore si ha tra i 90 km/h e i 130 km/h a seconda della tecnologia del motore. Attenzione però che i contachilometri sono truccati di proposito e occorre aggiungerci il 10%. Per cui sul contachilometri è tra i 100 e i 140 km/h a seconda del tipo di motore. In salita si ha un punto di ottimo più basso, mentre in discesa la soluzione più economica è andare a folle, se le condizioni lo permettono.


Articoli dal sito a2c.it

  • Presentazione del gruppo

    A2C è un'associazione di liberi professionisti che operano nei settori della consulenza tecnica specialisticae della progettazione di impiantiper aziende e privati. Il gruppo, formato da ingegneri, biologi e altri tecnici, dal 2008 ha sede a Salerno e si occupa di protezione dalle minaccie invisibili e di risoluzione di problemi tecnici. 

    "Nostro punto di forza è la capacità di realizzare interventi personalizzatiLa nostra soddisfazione professionale sta nella creazione di valore per il committente e per noi. Il requisito per poter lavorare con noi è l'instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca." 

  • Pseudomonas

    La Pseudomonas è un tipo di batterio comune nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Tra i vari tipi di Pseudomonas, quella che più spesso causa infezioni nell'uomo è la Pseudomonas aeruginosa. Questo batterio può provocare infezioni nel sangue, nei polmoni e potenzialmente in altre parti del corpo.

  • La polvere e il particolato dentro casa

    Il particolato o più genericamente la polvere è una vasta gamma di particelle abbastanza piccole da essere trasportate dall'aria e inalate dalle persone; può essere solida, liquida o addirittura una miscela di entrambe. Queste minuscole particelle possono variare in diametro da 0,005 micron a 100 micron. Le particelle molto piccole costituiscono la più grande minaccia per la salute umana poiché possono penetrare profondamente nei polmoni umani.

  • Penicillium digitatum

    Il Penicillium digitatum comunemente aggredisce gli agrumi e se fatto entrare all'interno di una casa non disdegnerà una parete umida dove proliferare. Produce un tipico odore di marciume umido e produce dell'etilene che accelera la maturazione e poi l'imputridimento dei vegetali intorno. Sostanzialmente è un patogeno necrotrofo. Produce una micotossina cancerogena.

  • Curvularia - la muffa dalle piante d'appartamento

    Il genere Curvularia comprende circa 80 specie. Oltre a causare problemi piccoli problemi alla pelle e alle unghie, causano la sinusite e sono la terza causa più diffusa di cheratite fungina; cioè l'infiammazione dell'occhio. E a seconda della specie possono causare anche endocardite, cioè infezioni al cuore, infezioni polmonari e cerebrali.